Cosa fare quando sai di voler comprare casa ma non l’hai ancora trovata?
Non tutti sanno che esiste la pre-delibera del mutuo.
Ma di cosa si tratta?
È un tipo di impegno da parte della banca a concedere un mutuo al cliente che non ha ancora individuato l’immobile da acquistare e ha le garanzie sufficienti per essere finanziato.
Molto spesso accade che l’acquirente avendo trovato l’immobile di suo gradimento, richieda un mutuo alla banca e solo alla fine dell’iter necessario, si ritrova con il finanziamento negato.
Questa spiacevole situazione viene superata con la “pre-delibera del mutuo”.
Come funziona?
Per impegnarsi all’erogazione del mutuo la banca procede prima di tutto all’analisi del merito disolvibilità del cliente, anche in assenza dell’immobile da acquistare. Dopo aver valutato la situazione reddituale e le garanzie fornite dallo stesso, l’istituto di credito potrà dichiarare se è solvibile o no e la cifra massima che potrà concedergli in prestito.
La pre-delibera ha una durata di circa 6 mesi dopo di che l’offerta della banca decade.
Quali sono in vantaggi?
Sicuramente, sapendo in anticipo quanto la banca è disposta ad erogare, l’idea dell’immobile da acquistare sarà più chiara e in questo modo potrà concludere il suo affare immobiliare senza brutte sorprese.
Questo rende l’acquisto della nuova casa più sereno e sicuro, grazie alla possibilità di poter pianificare al meglio le proprie scelte!
Non ne sei ancora convinto?
La nostra agenzia è qui anche per questo! Contattaci per un consulto informativo, siamo sempre a tua disposizione!